Top Chef con Ricetta Top Ten Weekend Premium

20 TOP Chef al volante. Ecco le auto che guidano le stelle della cucina

image_pdfimage_print

Da sempre, con i nostri articoli, abbiamo dato spazio alla cucina di qualità e ai grandi chef, gli italiani che con il loro lavoro hanno reso celebre la tradizione italiana nel mondo. E, occupandoci anche di auto, nelle nostre interviste, non è mai mancata la domanda relativa a quale auto guidano i cuochi “stellati”. Questa nostra curiosità è stata recentemente citata anche dal Corriere della Sera. In questa simpatica “carrellata” vi sveliamo quali sono i modelli che portano in giro per l’Italia e per il mondo le stelle (Michelin) della cucina. Per leggere le interviste complete, cliccate sui link.

1.Gianfranco Vissani e la Mercedes Classe S

Partiamo da Gianfranco Vissani, titolare di Casa Vissani di Baschi (TR) che ci ha raccontato: “Guido molto, e volentieri. Il concessionario dice che i cerchioni me li mangio. Ha ragione: macino 150mila chilometri l’anno. Ho sempre avuto la passione per le auto sportive; da giovane avevo una Porsche, oggi una Mercedes Classe S. Con gli anni, all’amore per la velocità ho sostituito quello per la comodità”.

2.Massimo Bottura e la Fuoriserie Maserati Levante

Nato e cresciuto a Modena, culla delle supercar, tra cui Ferrari, Maserati e Pagani, Massimo Bottura, chef due volte numero uno al mondo e tre stelle Michelin con il suo ristorante Osteria Francescana ha una grande passione per le auto ed è brand ambassador di Maserati. Ebbene, la Casa del Tridente ha realizzato solo per lui un pezzo unico, la Maserati Levante Trofeo Fuoriserie Edition, un gioiello nato dalla collaborazione tra lo stesso chef e i designer della casa automobilista. L’ispirazione? Bottura ha raccontato che gli è venuta ricordando di quando, da ragazzo, insieme ai suoi fratelli e agli amici si avventurava nelle campagne modenesi su auto d’epoca e tornava a casa a fine giornata con la carrozzeria schizzata di fango.

3. Antonino Cannavacciuolo e la Volvo XC90

Appassionato di motori anche Antonino Cannavacciuolo, famosissimo anche in Tv e titolare del ristorante stellato Villa Crespi di Orta San Giulio, in provincia di Novara. “Ho cominciato con una vecchia 500, ovviamente modificata, poi ho avuto una R4”, ma ama le auto sportive, soprattutto “quelle del passato, come la Lancia Delta, la Porsche 911, la 112 Abarth… Tra i tanti modelli che ho guidato, ho ottimi ricordi della Mercedes ML e la Maserati GT”. Ora, invece, è al volante di una Volvo XC90, di cui apprezza il fatto di non dover usare le chiavi per aprire la portiera.

4. Bruno Barbieri e la Mini BMW

Lo chef Bruno Barbieri, collezionista di 7 stelle Michelin nella sua carriera ai fornelli e giudice di Masterchef, si definisce un giramondo e racconta con orgoglio di quando ha percorso 21 mila km in un mese. Ci ha raccontato che, quando viveva in Spagna, “ero pazzo per la Land Rover di papà”. Ora, invece, ha una jeep, ma la sua passione è la Mini della BMW, tanto da diventare il protagonista di uno spot sulla Mini John Cooper Works per la concessionaria di Mantova che gli ha consegnato la sua ultima auto.

5. Carlo Cracco e l’Audi RS6

Chef stellato, personaggio televisivo e imprenditore, Carlo Cracco, vicentino di nascita e milanese di adozione, vanta nel capoluogo lombardo i ristoranti “Cracco” in Galleria Vittorio Emanuele, “Carlo e Camilla in Segheria” in via Meda, sui Navigli, e “Carlo e Camilla in Duomo”, in via Victor Hugo. Attualmente, guida un’Audi RS6 Station Wagon, color grigio scuro, con la quale scorrazza per Milano e per il mondo.  

6. Alessandro Borghese e la Porsche GT3

Conduttore del popolarissimo show “4 ristoranti” e proprietario de “Il lusso della semplicità” di Milano e Venezia Alessandro Borghese ci ha raccontato di avere due hobby: gli orologi e le auto. “Sono un appassionato di velocità e quando posso vado a correre in pista. Attualmente, sto guidando una Porsche GT3. Faccio il pilota per divertirmi, quando mi va di girare in pista sono da track day, non da gara”, ci ha raccontato.  

7. Stefano Basello e la Toyota RAV4 Ibrida

Ci spostiamo ora a Udine, dove Stefano Basello, chef del Fogolar 1905 , ristorante dell’hotel La Dì Moret ha fatto una scelta green, come la sua filosofia in cucina, anche nella scelta dell’auto. Guida infatti una Toyota RAV4 Ibrida, che gli garantisce “ottime performance per gli itinerari in montagna e un notevole supporto a contenere l’inquinamento”. Ci ha poi detto: “Mi piace contribuire in una piccola parte a inquinare meno e con un SUV viaggio agevolmente anche nelle strade più sconnesse, vista la mia passione per la raccolta delle erbe selvatiche”.

8. Angelo Troiani e la Abarth 595

Angelo Troiani, chef de “Il Convivio Troianidi Roma, con una stella Michelin, invece è un appassionato di miti italiani. “La prima macchina che ho avuto è stata un Fiat Punto. Ora guido una Fiat Abarth 595, un’auto di cui sono veramente innamorato. Sarà il design, sarà perché è un’icona italiana. È la terza che acquisto”, anche perché, ci dice, gliene hanno già rubate tre.

9. Pietro D’Agostino e l’Audi Q3

Andiamo ora a Taormina dove lo chef stellato Pietro D’Agostino titolare del ristorante “La Capinera” e che di recente ha inaugurato anche “Kistè”, all’interno del palazzo storico Casa Cipolla, ci ha raccontato di avere scelto per sé un’Audi Q3: “L’ho scelta perché è performante, semisportiva, adatta a tutte le circostanze, bella e di tendenza. Mi garantisce affidabilità, stabilità, versatilità ed eleganza”.

10. Giancarlo Perbellini e la Toyota Aigo 

A Verona, lo chef Giancarlo Perbellini, titolare di Casa Perbellini, due Stelle Michelin, e di Mondo d’Oro, il suo settimo locale nella città scaligera, ha una personalità e uno stile eclettico sia in cucina che nella vita. Al punto da passare con stile da una BMW X1 a una pratica Toyota Aigo.

11. Luca Marchini e la Discovery Land Rover

Torniamo a Modena, dove lo chef Luca Marchini, titolare del ristorante stellato L’Erba del Re, della Trattoria Pomposa e della Scuola di Cucina Amaltea ci ha invece raccontato di guidare tantissimo a bordo della sua Discovery Land Rover, “un’auto ideale per la mia famiglia numerosa, composta da mia moglie Antonella e dai nostri tre figli”.  

12. Terry Giacomello e la DS 7 Crossback

Rimaniamo in Emilia, dove a Parma, lo chef Terry Giacomello, titolare del ristorante con una stella Michelin Inkiostro ha scelto una DS 7 Crossback “per la sua estetica, il comfort e i consumi ideali, sia per girare con la famiglia sia per recarmi al lavoro, anche se a volte uso la bicicletta, visto che il mio ristorante è piuttosto vicino a casa”.

13. Philip Hillebrand e l’Audi Q5

Ha scelto invece un’elegante e potente Audi Q5 450 cavalli Philip Hillebrand chef di “The Mindful Restaurant” del Villa Eden Leading Park Retreat di Merano che ama guidare nel tempo libero per le strade della sua regione, tra laghi, montagne e luoghi tutti da esplorare.

14. William Zonfa e l’Audi A6

All’Aquila, lo chef William Zonfa, del ristorante stellato Magione Papale Gourmet, all’interno dell’incantevole relais Magione Papale, guida per i suoi viaggi un’Audi A6, che alterna a una più maneggevole Smart per gli spostamenti di tutti i giorni.

15. Simone Rugiati e la Škoda Enyaq

Simone Rugiati, scrittore, produttore, influencer e chef del ristorante Food Loft di Milano guida invece una Škoda Enyaq, “un SUV totalmente elettrico. Lo trovo ideale, visto che faccio in macchina spostamenti piuttosto lunghi, dove spesso guido io e, nel caso guidi un’altra persona, ne approfitto per rilassarmi. Devo dire poi che è silenziosissima”, ci ha detto.

16. Luigi Pomata e la Volkswagen Amarok

Andiamo ora a Cagliari, dove lo “chef del tonno” Luigi Pomata, titolare del ristorante che porta il suo nome, guida un pick up fuoristrada Volkswagen Amarok, “ideale per le strade della mia isola, per la famiglia e per lo spazio, visto che faccio spesso tappa nei caseifici e nelle cantine per caricare i prodotti del territorio”.

17. Antonia Klugmann e la Giulia Alfa Romeo

Anche le donne chef possono essere appassionate di cucina e motori. Per esempio, Antonia Klugmann, ex giudice di Masterchef e titolare del ristorante stellato “L’Argine a Vencò” di Dolegana del Collio, in provincia di Gorizia, guida una Giulia Alfa Romeo. “Un sogno che si è realizzato. Sono innamorata di quest’auto, che mi è di grande aiuto nei mesi in cui c’è la neve, Io, infatti, guido tantissimo perché molto spesso devo uscire dal mio ristorante, che è in un luogo bellissimo, tra orti e frutteti, tra Italia e Slovenia, ma un po’ sperduto”.

18. Silvia Baracchi e la Volkswagen Touareg

Andiamo ora a “Il Falconiere” , ristorante stellato nelle campagne di Cortona, in provincia di Arezzo, dove la chef Silvia Baracchi ha scelto un SUV Volkswagen Touareg per potersi muovere facilmente anche su strade non asfaltate. “Mi fa viaggiare bene, comoda e veloce. L’ho anche usato per destinazioni lontane, come la Germania e la Francia”.  

19. Viviana Varese e la Jeep Compass

La chef Viviana Varese, titolare del VIVA Viviana Varese, ristorante stellato al secondo piano di Eataly Milano e del Country Restaurant Villa Dorata di Noto, in Sicilia, guida invece una Jeep Compass bianca con la quale ama spostarsi nel tempo libero alla scoperta di nuovi agriturismi in mezzo alla natura “per liberare la mente e studiare nuove idee”.

20. Isa Mazzocchi e la 500 Decapottabile

 Chiudiamo la nostra TOP 20  alla scoperta delle auto guidate dagli chef con Isa Mazzocchi, titolare del ristorante stellato La Palta di Bilegno, in provincia di Piacenza, insignita del Premio Michelin Chef Donna 2021, che simpaticamente di ha raccontato “Guidare non è il mio forte. Per il mio compleanno mio marito mi ha regalato una Fiat 500 decappottabile. Mi fa sentire a mio agio, è piccola e facile da parcheggiare”.