City Break WEEKEND & TRAVEL

17 MOSSE PER SCOPRIRE BRESLAVIA, LA CITTA’ DOVE NON SARETE MAI SOLI, PERCHE’….

image_pdfimage_print

TESTO E FOTO DI CESARE ZUCCA –

BRESLAVIA, Polonia.
Scopritela a piedi, perdetevi nelle viuzze e nei bei parchi.  Non sarete mai soli: la citta è infatti popolata di ben 300 statuette di gnomi che, scherzosi e inaspettati. spuntano qua e la come funghi. Breslavia o Wroclaw (scegliete voi quale vi suona meglio) è, secondo me, un’ottima destinazione per un weekend ricco di scoperte e soprese. Era una meta poco sconosciuta fino a qualche anno fa ma, con l’arrivo di voli low cost,  è diventata un perfetto citi break.
Ecco come l’ho vissuta io,  in 17 mosse!
1) Panorama di Raclawice
E’ un diorama a 360 gradi, cioè un’ambientazione in scala ridotta, che ricorda la battaglia combattuta il 4 aprile 1794 tra Polonia e Russia, una riporduzione dalla grandezza straordinaria: 114 metri di lunghezza per 15 di altezza.
2) Kolejkowo
Il più grande parco in miniatura della linea ferroviaria in Polonia.  430 m di binari ferroviari con 15 treni, 1600 figure di persone, animali, ponti, effetti diurni e notturni. Perfetto per i vostri bambini.
3) Ponte Tumski
Collega le sponde del fiume Oder tra OstrówTumski e l’isola di Piasek. È romanticamente chiamato il Ponte dell’Amore, sigillato da una miriade di lucchietti. Munitevi di un lucchetto e portate il vostro lui o la vostra lei. Bacio garantito!
4) Anonymous Pedestrian’s Monument
Un monumento di Wroclaw molto originale, situato su due lati dell’incrocio delle strade Świdnicka e Piłsudski. Commemora l’istituzione della legge marziale in Polonia  È composto da 14 figure in bronzo che sembrano emergere dalle pavimentazioni.
5) Opera Wroclawska ( Teatro dell’Opera )
Chiamato il ‘Teatro dei 3 Karl’, infatti fu costruito nell’1800 da Karl Ferdinand Langhans, come teatro comunale. 25 anni dopo fu severamente danneggiato da un incendio e venne ricostruito da Karl Lüdecke. ma sfortunatamente, fu nuovamente distrutto da un incendio e fu rimesso in sesto dal  terzo Karl,  Karl Schmidt. Breslavia è ricca di teatri e performance, tra cui Teatr Lalek ( Teatro delle Bambole ) – Teatr Polski ( Teatro Polacco ) – Teatr Wspólczesny ( Teatro Contemporaneo )
6) The dancer
Selfie d’autore: accanto alla statua della ballerina che impersona il simbolo della tolleranza,
7) Market Hall
Progettato da Richard Plüddemann. Ha combinato le forme dello stile storico con le ultime soluzioni tecnologiche e la costruzione pionieristica mondiale di archi in cemento armato parabolico progettati da Friedrich August Küster. Il mercato coperto nei cui interni si possono sicuramente trovare tra le migliori attrazioni commerciali di Breslavia, viene ancora utilizzato per i suoi scopi originali. Scatenatevi in food-shopping!
8) Parco Szczytnicki e Giardino Giapponese
Meraviglioso giardino giapponese dal pittoresco laghetto situato vicino alla Centennial Hall in Mickiewicz, nella parte orientale della città. E’ una delle aree verdi più grandi di Breslavia e  vanta magnifiche composizioni vegetali e i Giardini di Diana che meritano sicuramente una visita.
9) Museo Nazionale di Wroclaw promuove l’arte moderna polacca  Le collezioni non sono l’unica delizia: è anche l’edificio stesso. Durante la seconda guerra mondiale l’edificio del museo di Wroclaw fu praticamente completamente distrutto, lo spazioso edificio del Consiglio della Regione della Slesia fu scelto come sede del nuovo museo
9) Old Market Square
Una passeggiata nella Rynek, la Piazza del mercato , 
il cuore della città medievale,con al centro il 10) Ratusz ( Municipio). È una delle più grandi piazze del mercato vecchio d’Europa. Non si possono perdere due casette nell’angolo nord-ovest: appartenevano agli altari che si prendevano cura dell’altare nella chiesa di Santa Elisabetta. Qui scoprirete due caratteristiche abitazioni giocosamente chiamate le case di Hansel e Gretel.
11) Solny Square
Non ci sono edifici sulla piazza ed è circondata da case popolari, un ex grande magazzino dei primi del 20 ° secolo, un grattacielo costruito tra il 1930 e il 1932 da Heinricha Rump, la Farmacia sotto il Moro e l’edificio classico del vecchio mercato azionario che occupa metà della facciata meridionale. un mercato dei fiori sulla piazza. Un’atmosfera che di sera diventa particolarmente romantica e suggestiva, grazie al lavoro di un lampionaio che accende le lampade a gas.
Comodi, utili per conoscere la cittò e a buon prezzo ( da concordare prima della corsa) i mini taxi.
12) Le bancarelle di Hala Targowa, in Ulica Piaskowa, che durante la settimana offrono prodotti tipici e spezie.
14) Stazione Centrale
Il fatto interessante è che tutti i binari del treno e le piattaforme sono al di sopra del livello delle strade circostanti. Per questo motivo, i tunnel che collegano entrambi i lati della stazione non sono sotterranei ma al piano terra e bisogna salire le scale per raggiungere le piattaforme.
15) Sala del Centenario
Si chiama anche People’s Hall. È stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO  ospitato grandi mostre, eventi industriali e culturali
16) Arte
Da non perdere i musei della città : Contemporary Art, National, City e il Museo di Architettura.

17) Ostrow Tumski, la Cattedrale di San Giovanni Battista e la Basilica di Santa Elisabetta una delle chiese più grandi di Wroclaw.È senza dubbio il monumento più prezioso dell’architettura sacra di Wroclaw. Cosa mangiare
La cucina locale offre ingredienti semplici, carni sostanzioese, ravioli e gustose zuppe, tra cui la mia favorita żurek con cipolle, funghi, pancetta, panna acida e farina di segale e servita con uova sode; la chlodnik, la zuppa fredda a base di barbabietola rossa, erba cipollina e panna acida dallo strano colore rosa, i popolarissimicpierogi  ravioli di pasta fritti o bolliti e farciti con  funghi, carne, formaggio, patate, ricotta, crauti. Altri piatti popolari sono il bigos, il famoso stufato di carne, cavoli e crauti, Tra i dolci, i pierniki, deliziosi biscotti a base di miele e spezie glassati o ricoperti di cioccolato.

Dove alloggiare
The Granary
Impeccabili suites 5 stelle dal nel centro della citta’. Un tempo era un granaio, di cui ha conservatp le pareti in mattoni e il motivo ricorrente della spiga di grano, anche nelle uniformi del personale.
Topacsz
Appena fuori della ciita’ un agglomerate rural-chic di quattro strutture ospitano camere deluxe e un ottimo ristorante. Cucina tradizionale polacca, attenta ai prodotti della stagione. Nel menu l’irresistibile zuppa zureck di carne e verdure, servita in un una croccante pagnotta.
Platinum Palace
Avvolto nel verde di un parco secolare troverete una villa con statue e colonne, un benvenuto classicheggiante per un interno moderno e design tutto in bianco e nero dalle pareti rinvigorite da interessanti gigantografie fotografiche.
E per finire (o cominciare)… caccia al nanetto !
Ce ne sono oltre 300 situati in città. Sono piccole figure di bronzo, sparse qua e la in diverse parti della città, e sono una vera attrazione per chi visita Breslavia. Il Centro Turistico vi regala una mappa gratuita che spiega dove si trovano.
Cercateli dovunque, pare che trovarli porti fortuna

INFO
Viisit Wroclaw

Cesare Zucca
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. Viaggia su e giù per l’America e si concede evasioni in Italia e in Europa.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile ‘turista non turista’.