WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

10 mete romantiche per San Valentino al Nord e al Centro (1° parte)

image_pdfimage_print

San Valentino si avvicina. Ancora non sappiamo se potremo viaggiare. Tuttavia, l’Italia è piena di luoghi dalle atmosfere romantiche da visitare insieme alla propria dolce metà. Ve ne presentiamo uno per ogni regione d’Italia, da visitare per chi può muoversi nella stessa regione di residenza. Ma il consiglio vale per tutti, quando potremo finalmente essere liberi di muoverci. Vi invitiamo a consultare e rispettare le norme anti Covid.

1.Valle d’Aosta, un weekend tra i castelli

Che cosa c’è di più romantico di un castello? Semplice: tanti castelli! E la Val d’Aosta ne è piena. Il più bello e visitato è il Castello di Fenis, dalla sua inconfondibile architettura caratterizzata da alte torri e da una doppia cinta di mura. Lascia senza fiato anche il Castello di Issogne, elegante dimora signorile del XV secolo della famiglia dei Conti di Challant, di antica origine medievale.

Il romantico Castello di Fenis

Nel borgo di Verrès sorge l’omonimo castello. A esso è legata la vicenda di Caterina di Challant, che nel XIV secolo si ribellò alla legge che impediva alle donne di ereditare un feudo e scatenò una guerra con il cugino Giacomo. Nel comune di Saint Pierre si trova poi il Castello Sarriod de La Tour, conosciuto anche come “il castello dei mostri”. Infatti, nella cappella, accanto alle figure dei santi, compaiono quelle di sirene e altri essere fiabeschi.

Il Castello Sarriod de La Tour

Ai piedi del Monte Rosa, nel paese di Gressoney-St Jean si trova invece uno dei più bei castelli d’Italia, il Castel Savoia di Gressoney, che sorge in una foresta di larici e abeti rossi. Voluto dalla Regina Margherita di Savoia, che fu sempre legatissima al suo castello da fiaba, vanta anche uno splendido giardino botanico. Da non perdere anche una visita al Castello Reale di Sarre, acquistato da Vittorio Emanuele di Savoia nel 1869. Sorge alle porte di Aosta, tra colline e vigneti.

Castel Savoia di Gressoney

Nello splendido Forte di Bard, inespugnabile fortezza all’ingresso della Valle d’Aosta si possono invece visitare il Museo delle Alpi e le Prigioni del Forte, mentre nel Ferdinando è possibile conoscere la storia dei castelli valdostani, dall’epoca romana al Novecento.

Il maestoso Forte di Bard

Il Castello Gamba, ai piedi del Cervino, è legato alla tragedia d’amore del suo proprietario, Carlo Maurizio Gamba, che lo fece costruire all’inizio del Novecento per l’adorata moglie Angelique.  Infine, il Castello di Introd regala atmosfere romantiche e fiabesche grazie alla sua posizione nascosta nel bosco e la vista che spazia dal Monte Bianco alle altre vette dolomitiche che circondano Aosta.

Il Castello di Introd, tra i gioielli della Val d’Aosta

2. Alto Adige, nella romantica Ortisei

Per chi ama le passeggiate nella natura, una meta per due in Val Gardena è lo splendido borgo di Ortisei, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.  Potrete passeggiate nella zona pedonale, ammirando la bella Chiesa di San Giacomo o le splendide realizzazioni in legno degli artigiani locali. Basta allontanarsi di poco dal centro abitato, poi, per romantiche e tranquille passeggiate, a piedi o con le ciaspole tra l’Alpe di Siusi e il Seceda.

Panorama di Ortisei

3. Trentino, un tour tra i borghi romantici

Un’idea alternativa per vivere un San Valentino all’aria aperta è quella di un romantico tour dei borghi Bandiera Arancione. Potete partire da Ala per poi raggiungere Caderzone Terme e fare una sosta rilassante in un centro termale. Il secondo giorno del vostro weekend, dedicatelo alla scoperta di Molveno, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, e visitate il suo meraviglioso lago, considerato il più bello d’Italia per il suo paesaggio e le sfumature delle sue acque, che cambiano in tutte le stagioni.

Molveno e il suo lago

4. Veneto, un weekend a Verona, la città di Romeo e Giulietta

La storia d’amore più conosciuta al mondo è certamente quella di Romeo e Giulietta, romantica e tragica, cantata da Shakespeare che decise di ambientarla a Verona. Che cosa c’è allora di più romantico che passeggiare nei luoghi che hanno fatto da sfondo alla storia dei due sfortunati giovani amanti? Mete imprescindibili sono il Balcone di Giulietta, che si trova in via Cappello 23, dove tutti gli innamorati del mondo hanno lasciato un biglietto o un messaggio di amore sul muro della Casa. In via del Portiere 35, invece, si trova la Tomba di Giulietta, presso il Museo degli affreschi.

La Casa di Giulietta

Vicino a Piazza delle Erbe, poi, si trova il Pozzo dell’Amore, teatro di un’altra tragedia sentimentale. Nel Cinquecento, infatti, vi si buttò un giovane respinto dalla donna di cui era innamorato. La ragazza, saputo del suo gesto, pentita, si gettò anch’essa nel pozzo. C’è poi una leggenda legati ai “nodi d’amore”, ravioli ripieni di carne, che risale alla storia d’amore tra la ninfa Silvia e il soldato Malco.  Se i ristoranti saranno aperti a San Valentino, non fateveli mancare.

Il Pozzo dell’Amore in Piazza delle Erbe

5. Friuli Venezia Giulia, nella Trieste romantica

Potete regalarvi una passeggiata all’aperto alla scoperta dei luoghi più romantici di Trieste, la città dalle atmosfere mitteleuropee che incantò poeti e scrittori, da James Joyce a Italo Svevo e Umberto Saba. Fatevi sorprendere dallo splendido Castello di Miramare e dal suo meraviglioso giardino, ammirando il mare dalle sue mura e dai balconi. Regalatevi poi una passeggiata lungo il Molo Audace, per ascoltare il rumore del mare e il canto dei gabbiani. Se è possibile, fate una sosta in uno dei numerosi caffè storici che, tuttavia, sono belli da ammirare anche da fuori.

Il castello di Miramare con il suo splendido parco

Prendete poi la strada che da Trieste porta al borgo di Conconello per ammirare una vista mozzafiato sul golfo di Trieste. Un’altra bella passeggiata panoramica è quella della Napoleonica. Un sentiero, percorribile in circa un’ora, a circa 350 metri di altezza consente di ammirare e fotografare il golfo di Trieste e, in caso di giornate particolarmente terse, anche la costa della Slovenia e le Alpi sullo sfondo.

Veduta del Golfo di Trieste da Conconello

…scopri nella 2° pagina le altre mete per San Valentino…