TOP TEN: le case più colorate del mondo per un weekend unico

Hundredrooms ha stilato una classifica delle città con le case più colorate del mondo. Tre sono italiane

Questa settimana, per la sezione “Weekend Unique”, noi di Weekend Premium vorremmo riportarvi un’interessante classifica stilata da Hundredrooms. Si tratta di una selezione dei borghi con le case più colorate del mondo, case che esprimono la storia delle città e dei loro abitanti e contribuiscono a creare atmosfere suggestive. Con la fine delle vacanze estive, l’inizio di settembre e dei giorni piovosi sono necessari un po’ di colore e vivacità!

Ricordiamo che Hundredrooms è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 in risposta all’aumento della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è facilitare la scelta dei consumatori, che con un’unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.

Un labirinto di colori a Calpe
Questo famoso edificio disegnato dall’architetto Ricardo Boffil è un labirinto pieno di colori, dal rosa al blu al rosso. È situato in riva al mare, nella città costiera di Calpe, in Spagna.

Le case a righe di Aveiro
Sono senza dubbio le case colorate più famose del Portogallo. Conosciuta anche come la “Venezia Portoghese”, Costa Nova do Prado, situata nel Distretto di Aveiro, si caratterizza per i “palheiros”, case incantevoli costruite nel XIX secolo per i villeggianti.

Il quartiere La Boca di Buenos Aires
Un quartiere ricco di colori che attira moltissimi turisti. Una delle strade più famose è la Via Caminito, dove i colori accesi delle case e i disegni delle facciate si susseguono uno dopo l’altro, suscitando la meraviglia dei visitatori.

Casa viola di Burano
L’isola di Burano si trova a pochi chilometri da Venezia e si contraddistingue per gli accesi colori delle sue case, che si riflettono lungo i canali. Anticamente erano case di pescatori e oggi contribuiscono a creare una preziosa atmosfera.

Le case rosse di Reine, Norvegia
Reine è un piccolo paese norvegese che affascina soprattutto per le sue case rosse, per le quali migliaia di turisti si recano ogni anno in questo splendido luogo da cartolina.

Un puzzle di case a Vienna
Hundertwasserhaus è un complesso residenziale alquanto originale, costruito tra il 1983 e il 1986. Un vero e proprio puzzle di colori che sembra disegnato, più che da un famoso architetto, da un bambino con una fervida fantasia.

Le facciate di Notting Hill a Londra
Passeggiare in questo famoso quartiere di Londra è un vero e proprio regalo per gli occhi dei turisti. Qui si trovano tante piccole case attaccate le une alle altre, pitturate con colori accesi e tonalità pastello. Ad arricchirle anche piccoli giardini e fiori che adornano le porte di ferro poste al culmine di 3-4 gradini.

Case colorate di Valparaíso, Cile
Valparaíso è una città portuaria incantevole, dove le case colorate creano un paesaggio suggestivo che non può non attirare l’attenzione di un visitatore.

Un borgo pieno di colori nelle Cinque Terre
Tra i luoghi meravigliosi delle Cinque Terre, sulla costa ligure, c’è Vernazza, un borgo in cui le antiche case dei pescatori si arricchiscono di colori vivaci.

Il quartiere francese di New Orleans
Si tratta del quartiere più antico della città statunitense di New Orleans. Qui si trovano numerose case colorate, e molte di queste si caratterizzano anche per balconi e gallerie tipiche dell’architettura coloniale.

Print Friendly