Weekend tra cave e canyon: torna Tones on the Stones, un festival unico al mondo

Dal 9 al 23 luglio l’11° edizione dell'imperdibile festival ambientato negli spettacolari Orridi di Uriezzo

La formula vincente di Tones on the Stones è unire a proposte artistiche di performers internazionali un palcoscenico naturale di grande impatto, costituito da cave di pietra e canyon scavati dal ghiaccio.

Spettacoli e laboratori per bambini, Piano Twelve, danze aree, Robert Henke per Nextones e il Requiem di Mozart+Aeterna di Leonardo Carrano: questo e altro durante il festival unico al mondo. Nella sua 11° edizione, Tones on the Stones offrirà un programma eccezionale, a partire dalle sedi. La stupefacente cava di beola grigia di Trontano, scavata dall’infaticabile lavoro dell’uomo, e le formazioni rocciose degli Orridi di Uriezzo, modellate dalla forza incessante di ghiaccio e acqua: due ambientazioni naturali da togliere il fiato. L’obbiettivo sarà quello di coinvolgere un più vasto pubblico possibile. Per questo grande attenzione sarà posta sulla partecipazione di ragazzi e bambini con Nextones e Tones on the Stones KIDS, due sezioni del festival dedicate rispettivamente alla musica elettronica ambientata in cava e agli eventi per i più piccoli ospitati in un vero “giardino glaciale” composto da canyon spettacolari.

Credit by Susy Mezzanotte

Durante il festival gli spettatori saranno guidati in un’esperienza coinvolgente ed emozionante, che permetterà di guardare con allestimenti inediti i maestosi scenari che si aprono in queste montagne: dalle cave plasmate dal lavoro decennale dell’uomo fino agli orridi, formazioni ricavate dalle millenarie e lente erosioni dei ghiacci e delle acque. Il festival si impegna a vincere una scommessa: portare in primo piano il valore estetico e storico di questi luoghi e trarne ispirazione per le performance artistiche.

Dal 2007, con la Direzione Artistica di Maddalena Calderoni, soprano che ha ideato e diretto questo evento unico nel mondo, Tones on the Stones propone un calendario ricchissimo.

Per maggiori informazioni e per il programma di tutti gli appuntamenti visitate il sito: www.tonesonthestones.com

Credit by Susy Mezzanotte
Credit by Susy Mezzanotte

Print Friendly, PDF & Email