Range Rover Sport 2018: arriva anche la versione ibrida plug-in

WEEKEND CAR OUTDOOR - Il nuovo modello del SUV inglese è già ordinabile e ora comprende una motorizzazione elettrificata. Il top di gamma SVR raggiunge 575 cavalli

Si rinnova e va oltre: la nuova Range Rover Sport 2018 è un restyling che punta particolarmente sulla tecnologia. Il SUV premium inglese di grandi dimensioni introduce infatti per la prima volta una versione ibrida plug-in; accanto ad essa, nel versante opposto, spinge più in alto l’asticella delle prestazioni col top di gamma SVR, il cui colossale motore ora raggiunge la potenza di 575 cavalli. Pochi ritocchi estetici, perlopiù concentrati sui fari. Una rinfrescata anche agli interni, dove diminuiscono manopole e pulsanti. Chi non vede l’ora di lanciarsi in weekend avventurosi al massimo livello non deve fare altro che recarsi nei concessionari, dove il nuovo modello è già ordinabile. Prezzi da 71.100 a 111.500 euro. L’ibrida costa 90.199,50 euro.

LE NOVITA’ DELLA RANGE ROVER SPORT 2018

Range Rover Sport 2018

Cominciamo con la versione ibrida plug-in della Range Rover Sport 2018, P400e è la sigla del modello. Abbinato al propulsore a benzina a quattro cilindri 2.0 da 300 cavalli troviamo un motore elettrico da 116 cavalli. La potenza combinata disponibile è di 404 cavalli. Land Rover indica dati di consumo sul ciclo combinato Nedc di 2,8 litri per 100 Km, unitamente a 64 g/Km di emissioni di CO2. L’autonomia in modalità solo elettrica della Range Rover Sport PHEV è di 51 Km, non disprezzabile per un veicolo dal peso di 2,4 tonnellate, quanto basta per uscire dalla città. La coppia di 640 Nm, dove il motore elettrico fa la parte del leone, consente di superare le difficoltà del fuoristrada intenso come se si avesse un diesel. Tempi di ricarica della batteria da 13,1 kWh pari a 7,5 ore tramite collegamento ad una normale presa domestica e di 2:45′ usando una colonnina da 32 ampère.

Range Rover Sport 2018

All’estremo della gamma di Range Rover Sport 2018 troviamo la versione SVR, mossa dal possente V8 5.0 a benzina supercharged, cioè sovralimentato con compressore volumetrico (azionato direttamente dall’albero motore e non da una turbina, quindi senza i ritardi di risposta del turbo, al prezzo di una leggera perdita di potenza ai regimi di rotazione più elevati). La potenza è di 575 cavalli, 25 in più della serie precedente. Coppia massima di 700 Nm. Peso di 2.310 Kg. Accelerazione 0-100 in 4,5 secondi. Migliorate le sospensioni per un più efficace inserimento in curva.

Range Rover Sport 2018

Dal punto di vista del design, la Range Rover Sport 2018 mostra nuovi fari e una griglia più sottile, oltre ad un nuovo disegno del paraurti anteriore. Rinnovato lo spoiler posteriore. Disponibili nuovi colori per carrozzeria e cerchi in lega. Per quanto riguarda i fari, arriva il sistema laser per illuminare fino a 500 metri, regolando automaticamente il fascio in presenza di veicoli provenienti dal senso opposto.

Range Rover Sport 2018

Chiudiamo con gli interni, dove sono disponibili nuove combinazioni di luci ambientali e nuovi rivestimenti nei sedili. La tendina motorizzata del tetto panoramico si aziona ora tramite comandi gestuali. Ma sono stati conservati anche i comandi convenzionali a pulsanti.

Print Friendly, PDF & Email